News:

SMF - Just Installed!

Main Menu

Rae de Cangiu a Torsio

Started by vanja, October 02, 2020, 07:54:50 PM

Previous topic - Next topic

Quale sarebbe secondo voi la maniera di dare linfa ad un'economia di comunita' ?

l'autogestione mostra sempre di superare ogni scoglio, lascia correre e tutto fluira'
0 (0%)
occorre tirare il carro, mettendosi al posto dei buoi, per almeno qualche decennio prima di vedere un risultato
1 (100%)
con draghi ne vedremo delle belle e allora si' che dovremo iniziare a darci da fare
1 (100%)
speriamo nella piena automazione del piano colao, con bot che ci prenderanno per mano e accompagneranno nella transizione
0 (0%)
detesto economia e comunita' in egual misura
0 (0%)

Total Members Voted: 1

vanja

L'idea di lavorare per guadagnare del denaro e' cosi' inveterata che un'economia che non parta da questo presupposto lascia inizialmente di stucco.

Voglio parlarvi della nostra Rae de cangiu a Torsio. La nostra moneta e` la palanca, che ha un valore equivalente all'euro. Tutto cio' che misuri in euro, lo puoi misurare con le palanche.

La continuita' inoltre sta nel fatto che, come da antiche tradizioni, le palanche non si accumulano.

Siamo cosi' abituati alla relazione mercantile "do ut des" che facciamo fatica anche solo a ipotizzare che un'altra relazione di scambio sia alla nostra portata.

Chi partecipa alla Rae a Torsio condivide mutualmente la responsabilita', e la gestione, della propria economia di rete. Il principio ispiratore e' che ognuno di noi all'interno della rete ha un bilancio tra crediti e debiti. Tutti partono inizialmente col bilancio a zero.

Quando compriamo qualcosa da qualcuno, quel qualcuno registra sulla rete la transazione: Il venditore ha un attivo di 100 palanche, il compratore e' in rosso di 100 palanche.

La propria esposizione in bilancio e' la nostra cartina tornasole nella rete e serve ai venditori per valutare se concludere transazioni o meno con noi. Ma lo scambio prescinde dalla disponibilita' di palanche. Viene contratto un debito verso la Rae e non verso il venditore. Il venditore registrando la transazione acquisisce le palanche che gli permettono di comprare a sua volta dagli altri venditori e cosi' via.

Il compratore dal canto suo ha il bilancio in rosso, e se continua a comprare senza mai vendere nulla a nessuno, il suo conto in rosso continuera' a salire. Arrivato a un sacco di palanche, qualcuno della Rae potrebbe dirgli che cosi' la rete non puo' funzionare. Potrebbe anche dirgli che, superata la soglia del sacco di palanche di rosso, entra in uno stato critico dove gli altri soci non vogliono piu' avere a che fare con lui, a meno che non cacci la grana: facendo da banca, dotando la rete dell'equivalente in euro delle palanche da lui (ab)usate, ottiene l'equivalente del ricomprarsi il debito per poter ripartire da zero. Un segnale del non perfetto funzionamento della Rae, che tuttavia fornisce la Rae di una disponibilita' monetaria all'interno dell'economia di mercato in cui e' immersa.  Ad esempio, la Rae potrebbe comprare le preziose palanche dei soci in cambio del vile danaro, se un socio della Rae ha bisogno di liquidita'. Ogni scenario apre risvolti inediti ma nel caso peggiore al massimo ci si puo' incagliare nell'economia di mercato da cui si era partiti.

Una rete del genere, innestata su un percorso di mutualita' e autogestione in continuo confronto col il dissolvimento delle comunita' locali e la dispersione nella cosiddetta comunita' globale, serve a dare linfa a percorsi di transizione verso altri orizzonti.

Nella Rae non puoi comprare con le palanche tutto cio' che compri in euro. Ma non tutto cio' che puoi comprare con le palanche  lo potrai comprare nell'economia di mercato.  La grana infatti, diversamente dalle palanche, la devi prima acchiappare.

Seguendo il Link https://www.community-exchange.org/home/join/  ci si puo' iscrivere, selezionando "Italy" e poi "Rae de Cangiu a Torsio" alla Rae. Dajeee